Vino & Vetro - Oggetti, immagini e documenti tra Ottocento e Novecento
Vino & Vetro
I colmatori per le botti - Oggetti, immagini e documenti tra Ottocento e Novecento
dal 21 ottobre al 2 dicembre 2012 al MUVE
Inaugurazione il 21 Ottobre 2012 ore 17.30
Con questa mostra temporanea il Museo del vetro è inserito nel calendario nazionale della settimana della cultura scientifica 2012 (15-21 ottobre)
A cura di Silvia Ciappi
Il percorso espositivo, curato dalla dott.ssa Silvia Ciappi, illustra un’importante innovazione tecnica – quella del colmatore o bollitore per le botti - attuata in campo agrario nel corso dell’Ottocento e finalizzata al miglioramento della qualità del vino. Migliorandone la qualità il vino aveva una durata più lunga e poteva essere meglio commercializzato. Colmatori e altri oggetti di vetro presenti nelle cantine saranno accompagnati da immagini e documenti significativi (tra cui brevetti originali dei primi decenni del Novecento presentati da vetrai empolesi).
La mostra è promossa, in collaborazione con il Museo del Vetro, dall’Associazione Amici del Muve , nata di recente per contribuire alla promozione e valorizzazione del Museo del Vetro di Empoli, e si inaugura domenica 21 ottobre alle ore 17,30.
Gli Amici del Museo del vetro invitano i cittadini all’iniziativa di domenica 21 anche per conoscere da vicino uno dei lavori femminili più diffusi nelle nostre zone fino agli anni sessanta del Novecento: quello della fiascaia. Dopo la dimostrazione della rivestizione dei fiaschi, l’Associazione Amici del MuVe presenterà le iniziative culturali e promozionali in cantiere. Per finire, un piccolo rinfresco con schiacciata con l’uva e Bianco dell’Empolese (offerto dalle Cantine Montalbano).
- Inaugurazione della mostra
- Dimostrazione di rivestizione di fiaschi
- Presentazione delle iniziative dell’Associazione Amici del Museo del vetro
- Schiacciata con l’uva e Bianco dell’Empolese (offerto dalle Cantine Montalbano)
Comune di Empoli - ApritiCentro - Associazione Amici Del Muve
In questa occasione sarà possibile aderire all’associazione anche per dare un contributo di idee e di proposte.